CHI SIAMO

Green Energy S.r.l. offre un servizio completo di consulenza, progettazione e realizzazione di impianti di generazione di energia in tutti i settori industriali e agroindustriali finalizzato al minor impatto ambientale, contenimento dei costi, dei consumi e degli sprechi, utilizzo più razionale delle risorse favorendo l’applicazione dei criteri dell’economia circolare e l’utilizzo delle energie rinnovabili.

Green Energy è attiva nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie. Le attività di ricerca attualmente in corso sono Waste to Oil (produzione di carburanti avanzati da rifiuti organici), BIOSic (produzione di carburo di silicio da biochar). La società ha già realizzato il sistema POSS® (pensilina fotovoltaica in materiali tecnopolimerici navali) e ha partecipato ai progetti CRUMB BLASTER® e CO2OIL (produzione di principi attivi da materiali organici in anidride carbonica supercritica).

Il Gruppo

Green Energy è a capo di un gruppo di società controllate e collegate con mission differenti che svolgono attività di progettazione, general contractor, ricerca ed investimento.

JMD Energy S.p.A.
E’ una società di investimento, PMI innovativa, che opera in modalità Energy Service Company effettuando investimenti presso terzi garantendo un risparmio energetico nei costi di gestione attraverso sistemi a fonte rinnovabile e fonte fossile. La società gestisce impianti di cogenerazione e trigenerazione in centri commerciali e nei siti produttivi estrattivi, agroalimentare, stampaggio materiali plastici ed impianti fotovoltaici abbinati a pompe di calore nel settore turistico-alberghiero. Nuovi settori di intervento sono il comparto conciario e tessile. JMD ENERGY S.p.A. sta sviluppando la tecnologia CRUMB BLASTER® per il recupero del Pneumatico Fuori Uso finalizzata alla produzione di compound per guaine isolanti e asfalti.

GreenInvest S.r.l.
E’ la società di investimento diretto di Green Energy S.r.l. L’attività principale è la consulenza finanziaria e l’analisi di mercato dei progetti di investimento di Green Energy S.r.l. I principali progetti in fase di sviluppo sono la produzione di Carburo di Silicio attraverso la partecipata Miraris Srl, la realizzazione di 5 piattaforme waste to biofuels per la produzione di combustibili avanzati e biometano liquido attraverso il trattamento della FORSU, della plastica e del pulper attraverso la partecipata Opportunità Solare Srl e l’internazionalizzazione nel settori ambiente e rifiuti nei Paesi Western Balcanian attraverso partnership internazionali e la costituzione di un Cluster Europeo finalizzate alla gestione e trattamento del rifiuto.

Il Team

BOARD

Dott. Ing. Diego Cattaneo

Amministratore delegato e responsabile dello sviluppo aziendale

Ingegnere ambientale senior specializzato nel risparmio energetico e nella gestione ambientale. E’ stato coordinatore del CeTAmb (Laboratorio di ricerca delle tecnologie appropriate per la gestione dell’ambiente ei paesi a risorse limitate) e Project Manager alla University of South Florida.

Dott. Ing. Dario Cucchi

Direttore tecnico

Ingegnere civile senior specializzato nel deterioramento, risparmio energetico e restauro degli edifici. Dal 2006 opera nel settore energetico come progettista di linee elettriche per Enel S.p.A. e Terna S.p.A. Dal 2009 progetta impianti termochimici industriali.

ALTRI COLLABORATORI

Dott. Simone Arca

Direttore della ricerca

Specializzato in processi chimici

Ing. Nicola Boschetti

Ufficio risparmio energetico

Certificatore EGE

P.I. Giorgio Ferrari

Ufficio progettazione termica

Dott.ssa Caterina Braga

Ufficio formazione e bandi di ricerca

Geom. Antonio Capoano

Ufficio rifiuti e nuove opportunità