SERVIZI

Consulenza

Green Energy S.r.l. è composta da un gruppo di consulenti portatori di elevate competenze specifiche in grado di offrire servizi di progettazione evoluti e gestire progetti complessi.

I servizi di consulenza spaziano dalla progettazione integrata delle attività e delle produzione industriale (progetto tecnico, comprendente aspetti di carattere territoriale, urbanistico, architettonico, strutturale, impiantistico e tecnologico) alle valutazioni ambientali (Life CycleAssestment, ridotto utilizzo delle risorse naturali, risparmio energetico, applicazione delle Best Avallabile Technology per favorire l’Economia Circolare), dalla progettazione di impianti per la produzione di energia elettrica, termica e frigorifera all’analisi degli impatti economico-finanziari.

Per quanto concerne le fonti rinnovabili Green Energy S.r.l. sviluppa dallo studio di fattibilità e autorizzazione alla progettazione esecutiva di impianti fotovoltaici, biomassa, waste to energy e eolici di tutte le dimensioni.

Plus dell’attività progettuale di Green Energy è l’impiego di tecnologie avanzate studiate in-house con il proprio gruppo di ricerca e l’esperienza nello sviluppo di attività nei Paesi Emergenti ed in via di Sviluppo.

Investimento

Green Energy S.r.l. è uno sviluppatore green field di impianti energetici e biocombustibili. Analizzato il mercato propone progetti ad alto rendimento (minimo 12% sul capitale investito) nei settori energia, biofuels, gestione energetica dei siti produttivi, rifiuti in Italia e all’estero. Green Energy propone investimenti in una propria pipeline di impianti sviluppata autonomamente (a cui è possibile partecipare in Associazione in Partecipazione o acquistando direttamente la NewCo dedicata) oppure, su richiesta del cliente, sviluppa progetti. Attualmente la pipeline in cui la società è coinvolta sono nel mondo industriale attraverso JMD ENERGY SpA (anch’essa PMI Innovativa) e nel settore Waste to Biofuels attraverso Opportunità Solare Srl.

Gli investimenti sono selezionati per massimizzare i vantaggi derivanti dalle sovvenzioni nazionali (Incentivazioni per produzione di Combustibili Avanzati e Biometano, Tariffe incentivanti, Titoli di Efficienza Energetica, Sistema di Scambio sul Posto ecc…) considerando sempre che l’investimento deve comunque garantire una redditualità minima del 12% anche in assenza di incentivazione. Dove possibile, gli investimenti sono sostenuti anche con bandi di finanza agevolata che Green Energy presenta incluso nel pacchetto di investimento.

Essendo PMI Innovativa registrata negli appositi elenchi, è possibile, per investitori terzi, godere del credito di imposta per acquisizione di partecipazioni in Green Energy o nei rami d’azienda dedicati alle singole iniziative di realizzazione di impianti o sviluppo di nuove tecnologie.

Ricerca

Green Energy è PMI Innovativa e investe oltre il 20% del proprio fatturato in progetti di R&D. I progetti realizzati, singolarmente o in collaborazione con partner scientifici ed industriali, sono stati:
• POSS (kit fotovoltaico autoportante in materiale resinoso) in collaborazione con la Franchini Yatchs.
• CRUMB BLASTER® per l’estrazione di un compound ad elevate prestazioni meccaniche da impiegare nella produzione di asfalti e guaine
• BIOPETROL per l’estrazione di combustibili avanzati di seconda generazione da materie plastiche, pulper e rifiuti mediante la pirolisi e copirolisi
• KYOTOLIFT per la costruzione di un ascensore alleggerito a basso impatto energetico alimentato con microturbina eolica

Attualmente la società sta sviluppando ulteriori progetti di ricerca nei settori dell’economia circolare:
• CO2Oil per la produzione di oli essenziali e principi attivi mediante estrazione con anidride carbonica supercritica da Olive, Fondi di Caffè, Nocciola.
• ALPG per la produzione di GPL rinnovabile da bioplastiche e da gas di pirolisi.
Oltre ai propri temi di ricerca Green Energy supporta le aziende nello sviluppo di progetti di R&D anche attraverso la presentazione in partnership di progetti a finanziamento pubblico o di fondazioni bancarie.

Collaborazioni

Green Energy collabora attivamente con istituti di ricerca pubblici e privati: